Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Come proteggere gli occhi dei bambini durante lo sport

Tempo di lettura 0min
Pleyers

Occhiali protettivi per i bambini che praticano sport: un argomento di cui si parla poco tra i genitori, anche se sono numeri e percentuali a parlare chiaro.

Da un approfondimento di SOPTI, Società Optometrica Italiana:

  • 40.000 casi di traumi oculari all’anno in Italia

  • 25% dei traumi agli occhi sono correlati alla pratica sportiva

  • 30% dei danni oculari causati da questi traumi riguardano soggetti di età inferiore a 16 anni

  • 90% di questi casi si possono prevenire usando degli occhiali protettivi certificati

Tra gli sport più rischiosi per lesioni alla vista quelli che prevedono l’utilizzo della palla, come il calcio, il basket, la pallavolo, il tennis, il softball e il baseball; gli sport di contatto come boxe, karate e arti marziali e anche le attività considerate più “sicure” come la ginnastica artistica, lo skateboard o il golf. Chiudono la lista gli sport invernali e acquatici.

Trauma oculare nello sport: la classificazione delle lesioni oculari 

I traumi che colpiscono gli occhi sono la prima causa di distacco della retina nei giovani e si dividono in quattro categorie:

  1. Traumi contusivi che possono essere diretti, quando un corpo colpisce direttamente l’occhio, come i traumi da pallina, o indiretti quando vengono danneggiate le strutture ossee vicino al bulbo oculare o si verifica un trauma da contraccolpo.

  2. Traumi perforanti che creano lesioni oculari che possono essere di diversa entità: da minime perforazioni o ferite lineari del bulbo ad ampie lacerazioni con sconvolgimento dell’intera architettura oculare.

  3. Traumi da radiazioni dovuti all’esposizione alla luce UV durante la pratica di sport come sci, snowboard ma anche sport acquatici come vela, kitesurf, pesca.

  4. Traumi da barotraumi che riguardano gli sport subacquei e sono causati da un errato utilizzo della maschera o da inesperienza nella tecnica sportiva.

È fondamentale quindi far utilizzare gli occhiali protettivi ai bambini che praticano sport.
Per prevenire traumi e problematiche alla vista e tutelare i piccoli atleti con occhiali protettivi dedicati proprio a bambini e ragazzi.

Occhiali protettivi bambini: la guida alla scelta

Pleyers

Ma come scegliere i migliori occhiali protettivi per bambini e ragazzi?
In aiuto dei genitori, scendono in campo gli ottici specializzati di Pleyers con alcune informazioni utili per fare una scelta sicura.

Montatura occhiali sportivi protettivi

È fondamentale scegliere una montatura progettata per essere utilizzata durante lo sport con un materiale che garantisca resistenza, comfort e massima sicurezza in caso di impatti o urti. Il consiglio è di orientarsi sempre su materiali anallergici, testati e confortevoli da calzare come il policarbonato e la gomma.

Chiusura occhiali protettivi: con aste o elastico?

In questo caso dipende dal tipo di sport e dalla calzata preferita dal piccolo atleta.
Gli occhiali con aste+elastico garantiscono una calzata salda e facilmente regolabile e sono adatti a tutti gli sport. Mentre gli occhiali con fascia elastica sono suggeriti per gli sport più movimentati, come il rugby, il calcio e le arti marziali e assicurano comfort e calzata aderente al viso.

Lenti degli occhiali da bambino per lo sport

Altro elemento spesso trascurato negli occhiali protettivi per i bambini: le lenti.
Un’indicazione utile è quella di assicurarsi che le lenti siano realizzate in policarbonato ad alta viscosità, un materiale che garantisce sicurezza contro urti e impatti con una naturale protezione UV. In più, per bambini che necessitano di correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo, è consigliabile scegliere un modello che possa montare anche lenti graduate di ogni tipo, anche con poteri elevati complessi. Per offrire al bambino la miglior visione e libertà di gioco.

Certificazioni occhiali protettivi, oltre la CE

Pleyers

Nel caso di modelli protettivi da bambino è essenziale appurare che si tratti di occhiali certificati per le attività sportive. Quindi che siano occhiali testati contro urti e impatti e capaci di garantire la massima sicurezza in ogni campo da gioco. Elemento aggiuntivo, ma importante, la verifica della validità delle certificazioni anche per gare e competizioni all’estero. Da controllare quindi, prima dell’acquisto, che gli occhiali protettivi scelti per il tuo bambino siano dotati delle certificazioni relative a questi tre standard di sicurezza:

  • ASTM F803 (USA)

  • EN 166 (Europe)

  • JIS T8147.5.1d (Japan)

Progear, gli occhiali protettivi per il bambino scelti da Pleyers

La linea di occhiali protettivi multisport scelta da Pleyers ha tutte le caratteristiche che ogni genitore dovrebbe esigere da un paio di occhiali protettivi per bambini. Occhiali sportivi multicertificati, funzionali, comodi e graduabili. Disponibili in tantissime colorazioni pensate per sorprendere i piccoli sportivi che vogliono vivere la loro passione in totale sicurezza.

Hai bisogno di supporto nella scelta degli occhiali protettivi da bambino?

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti della vista.

Articolo successivo

Il trauma oculare durante lo sport si può evitare indossando occhiali protettivi progettati specificatamente per lo scopo. Occhiali sportivi con montature e lenti studiate e testate per resistere anche a forti traumi e corpi contundenti che rispondono a precise normative di sicurezza.