Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

La guida alla scelta degli occhiali da calcio graduati

Tempo di lettura 0min
Football glasses, Football eyeglasses | Pleyers

Dai giocatori di calcetto del mercoledì ai calciatori professionisti: a qualsiasi livello di gioco il problema, per chi deve correggere la vista mentre fa attività sportiva, rimane lo stesso.

"Come giocare a calcio vedendo bene?"

La risposta non è scontata come molti pensano: non tutti gli sportivi con difetti visivi, bambini e adulti, possono indossare le lenti a contatto. In aggiunta alcuni calciatori, pur non dovendo correggere la vista, hanno necessità di proteggere gli occhi da possibili urti e impatti causati dal pallone e dal gioco sul campo. In questi casi la soluzione migliore è scegliere un paio di occhiali da vista per il calcio.

Occhiali da calcio, una scelta funzionale e sicura

Non è una novità vedere alcuni giocatori di calcio indossare occhiali sportivi, graduati o protettivi, in campo. Infatti gli occhiali per giocare a calcio sono stati alleati di alcune glorie del calcio passato e presente. Tra queste, il celebre Annibale Frossi, classe 1911 che era miope e giocava con un paio di occhiali graduati da calcio dotati di lenti infrangibili, assicurati alla nuca da un elastico.

Occhiali da vista Calcio, Edgar Davids

Altrettanto famoso, ma in anni più recenti Edgar Davids, il centrocampista olandese che ha vestito le maglie di Milan, Juventus e Inter, giocando per la maggior parte della sua carriera con dei particolari occhiali sportivi che l’hanno reso unico e ancora più riconoscibile. In questo caso, non si trattava di occhiali da vista ma solo di occhiali protettivi da calcio. Infatti Davids aveva iniziato ad indossare degli occhiali con lenti trasparenti dopo un intervento per rimuovere un glaucoma e alla fine decise di tenere regolarmente gli occhiali per evitare pallonate a viso e occhi potenzialmente pericolose.

Come scegliere gli occhiali da vista per giocare a calcio

Per ottenere il massimo, sia in termini di prestazione sportiva che di sicurezza, anche se si tratta di un’attività amatoriale, è necessario dotarsi di occhiali tecnici sportivi progettati appositamente per l’utilizzo sul campo da calcio. Ecco alcune accortezze, suggerite dagli esperti Pleyers, da tenere bene a mente quando si scelgono gli occhiali da calcio.
Per bambini e adulti.

1. Materiale della montatura degli occhiali da calcio

Quando si scelgono gli occhiali per il calcio, e in genere per lo sport, è sempre una buona norma optare per occhiali con montature in policarbonato. Un materiale ultra performante e leggero con un alto grado di resistenza e sicurezza in caso di urti o cadute.

2. Tipologia di lenti per gli occhiali da calcio da vista

Per le lenti degli occhiali graduati per il calcio, è fondamentale optare per lenti di qualità altamente resistenti, antinfortunistiche e con specifici trattamenti anti-graffio. Inoltre è utile verificare che le lenti degli occhiali sportivi per il calcio abbiano una sufficiente circolazione dell’aria che li tenga al riparo dall’appannamento. Inoltre in fase di selezione delle lenti correttive, è possibile chiedere di apportare un trattamento idrofobico e anti-imbrattante.

3. Forma degli occhiali per giocare a calcio

La forma ideale degli occhiali da calcio è sicuramente avvolgente. Un design che permette di ampliare il campo visivo e avere una buona protezione da polvere e sporco, anche lateralmente.

4. Calzata degli occhiali da calcio

Gli occhiali da calcio dovrebbero essere sempre ben aderenti a naso e nuca in modo da non scivolare, cadere e interferire con il gioco e il benessere del calciatore. L’ideale è optare per occhiali con sistemi di chiusura regolabile, tra cui la fascia elastica oppure la combinazione aste+elastico.

5. Regolazione della misura degli occhiali da vista per il calcio

Particolare attenzione va data anche alla regolazione di aste ed elastico. L’ideale, per questo passaggio, è chiedere supporto a un ottico specializzato, che saprà consigliarti la distanza corretta tra occhiali-occhi. In genere gli occhiali dovrebbero sempre calzare alla giusta distanza dagli occhi: non devono essere troppo vicini da toccare le ciglia, ma abbastanza vicini da impedire il passaggio della luce diffusa o riflessa. 

Occhiali graduabili da calcio su Pleyers

Pleyers offre un’ampia linea di occhiali da vista per giocare a calcio. Montature progettate per le esigenze di funzionalità e sicurezza dei calciatori che possono accogliere ogni tipologia di lente, protettiva o correttiva. Disponibili in tantissime colorazioni e misure, sia per bambini che per ragazzi e adulti.

Hai bisogno di supporto nella scelta degli occhiali da calcio?

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti della vista.

Articolo successivo

Quando si tratta di sport invernali come lo sci e il snowboard, gli occhiali e le maschere da sole sono fondamentali per garantire la massima sicurezza e anche il massimo divertimento. Ma quale preferire tra i due modelli? Scoprilo insieme agli esperti Pleyers.