Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Guida alla scelta dei migliori occhiali da tiro

Tempo di lettura 0min
Occhiali da Tiro  WileyX su Pleyers

Per ogni sportivo, amatore o professionista, è fondamentale vedere bene.

In alcuni sport però il ruolo della vista è decisivo: tra questi sicuramente il tiro, in tutte le sue varianti, è basato sul potere visivo dell’atleta e la performance sportiva dipende in gran misura dallo stato della vista del tiratore. Per questo chi pratica questi sport ed è anche portatore di occhiali da vista deve scegliere con estrema cura i suoi occhiali graduati da tiro. Gli occhiali per poligono, balistica e tiro infatti sono parte integrante della “cassetta degli attrezzi” di ogni tiratore al pari di un buon fucile, una buona pistola e abbigliamento tecnico adeguato.


Lenti a contatto VS Occhiali graduati da tiro

Trattandosi di attività ad alta precisione, gli ottici Pleyers sconsigliano l’utilizzo delle lenti a contatto per gli sport balistici. Infatti le lenti a contatto vengono applicate sulla superficie oculare e galleggiano sul film lacrimale, muovendosi, anche se in modo impercettibile, ad ogni battito di ciglia. Questo genera dei micro-spostamenti dell’occhio che incidono sulla capacità di prendere la mira. Inoltre il tiratore deve fissare a lungo il bersaglio prima di sparare, idealmente senza socchiudere le palpebre. Una posizione fissa che causa secchezza e inficia la qualità ottica dell’immagine percepita. È fondamentale quindi scegliere degli occhiali da tiro, specificatamente progettati per questa disciplina. 



La differenza tra gli occhiali normali e gli occhiali da tiro

Le principali differenze tra gli occhiali che si indossano nel tempo libero e quelli costruiti per le discipline balistiche riguardano la montatura e le lenti. Negli occhiali per poligono e tiro il design della montatura è progettato proprio per garantire una calzata sempre salda, anche in caso di sudore, movimenti veloci e tempi prolungati in cui si indossano gli occhiali.

Inoltre le lenti da tiro sono certificate secondo gli standard di sicurezza balistica MIL-PREF-32432(GL) e gli standard di sicurezza ANSI Z87.1+.



Come scegliere gli occhiali da tiro

Nel momento in cui si scelgono gli occhiali da poligono e tiro è bene tener conto di specifici fattori. 

  1. Montatura salda, leggera e resistente in modo da offrire comfort e protezione per gli occhi

  2. Lenti di qualità certificata dotate di antiriflesso per ridurre l'abbagliamento e garantire la miglior nitidezza dell'immagine

  3. Posizione lente-occhio: il punto ottico centrale della lente deve essere esattamente davanti alla pupilla. Infatti solo quando la lente si trova centrata tra occhio e bersaglio, il tiratore può essere certo non ci siano difetti di immagine originati dalla lente.


Distorsioni visive generate dalla posizione errata della lente

Tra i difetti che possono essere riprodotti da una lente non progettata per il tiro:

  • astigmatismo dei fasci obliqui che deforma il cerchio in ellissi o effetti prismatici collaterali, che fanno apparire l’oggetto in un’altra direzione

  • minime sfocature

  • errori di colore trasversali che formano orli colorati

Distorsioni di questo genere riducono l’acutezza visiva che si potrebbe raggiungere con una centratura esatta. Da ricordare che questi errori si possono generare anche quando il punto ottico centrale è centrato correttamente davanti all’occhio ma la lente non si trova in posizione verticale ma è inclinata in avanti o indietro, oppure girata.

Colore delle lenti degli occhiali da tiro 

È fondamentale conoscere anche i colori più indicati per le lenti da tiro.

Chi pratica sport balistici spesso si trova in situazioni di luminosità di media intensità, con possibilità di variazioni di luce.

Lenti rosa

Scuriscono il cielo e risaltano lo sfondo verde. Ideali per tirare a bersagli arancioni, anche con bordo nero. 

Lenti viola

Lenti che evidenziano gli sfondi verdi facendo risaltare i bersagli di tutti i colori.

Lenti bronzo

Da utilizzare in giornate con cielo limpido, soprattutto per il tiro al piattello e il tiro al bersaglio sportivo.

Lenti arancione

Scelte da chi cerca una maggior nitidezza del colore del bersaglio e forte contrasto con lo sfondo.

Lenti gialle

Ideali in condizione di bassa luminosità: consentono un elevato passaggio di luce ed una miglior definizione del bersaglio.

Lenti fumo

Assorbono tutti i colori allo stesso modo, mantenendo così la stessa percezione del colore come senza occhiali da sole. Garantiscono la massima riduzione dell'abbagliamento ed è perfetta per tutti gli sport all'aperto in condizioni di luce intensa, inclusi golf, running e ciclismo.

Lenti trasparenti

Ideali per tempo nebbioso o nuvoloso, nonché condizioni di crepuscolo/alba e uso interno. Perfette anche per la caccia nelle prime ore del mattino.


I MIGLIORI OCCHIALI DA TIRO ONLINE, CON CLIP OTTICA

Pleyers ha selezionato una linea di occhiali da tiro appositamente progettata per chi pratica sport balistici e necessita di correzione visiva. Montature ergonomiche con clip ottico integrato per correggere ogni difetto visivo e tre lenti intercambiabili per ogni condizione di luminosità.

Prenota una consulenza gratuita personalizzata della vista.

Articolo successivo

Leggi la guida alla scelta degli occhiali da basket con alcuni consigli degli ottici specializzati Pleyers. 

Articoli
Correlati

Sports eyeglasses, sports glasses online | Pleyers
Occhiali da vista per lo sport: i 6 consigli degli esperti