Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Non giocare con la sicurezza, gioca con gli occhiali da basket giusti

Tempo di lettura 0min
Occhiali Basket, Occhiali da Basket su Pleyers

Traumi oculari dovuti a contrasti durante il gioco o a un utilizzo prolungato delle lenti a contatto avvengono con molta frequenza durante gli allenamenti e le partite di basket.

Tuttavia ancora pochi giocatori e genitori di piccoli atleti scelgono occhiali da basket protettivi

Occhiali protettivi per il basket: perché usarli

Ben impresso nella memoria di ogni appassionato di basket è l’incidente della celebre guardia James Harden degli Houston Rockets durante la seconda partita dei playoff contro i Golden State Warriors. In una contestazione di un rimbalzo, la mano sinistra dell’avversario Draymond Green, inavvertitamente colpì Harden in pieno viso, con contusioni ad entrambi gli occhi e una lacerazione all’interno della palpebra sinistra.

Oppure il giocatore Jaylen Brown dei Boston Celtics che ha dovuto indossare le lenti a contatto per tanti anni e, dopo una partita, ha dimenticato di toglierle tenendole tutta la notte e iniziando a soffrire di un’infezione agli occhi.

Emblematico anche il caso del leggendario ex giocatore Kareem Abdul-Jabbar che proprio a seguito di un graffio che gli ha danneggiato la cornea durante il gioco ha iniziato a indossare in ogni occasione degli occhiali protettivi da basket.

Occhiali Basket, Kareem Abdul-Jabbar

Gli occhiali da basket con lenti protettive o graduate, prevengono possibili traumi oculari di adulti e bambini, oltre a permettere agli occhi di prendersi una pausa dall’utilizzo prolungato di lenti a contatto che possono causare rossori e infiammazioni.

Occhiali protettivi per il basket: perché sceglierli certificati

Visto l’importante ruolo protettivo a tutela di occhi e volto, è opportuno verificare sempre che gli occhiali da basket siano dotati delle certificazioni necessarie. In particolare che siano stati testati e normati per garantire massima sicurezza durante il gioco, con certificato valevole anche nel caso di competizioni all’estero. In particolare va verificato che gli occhiali protettivi da basket siano conformi a tre normative:

  • EN 166 EUROPA

  • ASTM F803 USA 

  • JIS T8147.5. 1d GIAPPONE

Caratteristiche degli occhiali protettivi basket

Occhiali da Basket su Pleyers

Oltre alle certificazioni, è importante scegliere montatura e lenti degli occhiali da basket in policarbonato, materiale ultra resistente e anallergico. Inoltre gli occhiali devono essere dotati di stanghette anti-scivolo e non deve esserci nessun spigolo vivo nella montatura per evitare ferite in caso di urto. Questi elementi assicurano una visione ottimale e una calzata sempre salda e sicura, anche in movimento.


Occhiali basket graduati

E per i giocatori di basket con difetti visivi? Scegliendo il giusto modello di occhiali sportivi è possibile proteggere gli occhi correggendo anche la vista. Gli occhiali protettivi da basket che trovi su Pleyers possono essere graduati, montando lenti da vista anche per alte ametropie. Sono stati scelti da un team di ottici specializzati per assicurare massima performance nello sport con la possibilità di correggere miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.


Occhiali da vista basket bambini

I piccoli giocatori di basket: tra i più importanti da tutelare in questo sport e in genere nelle attività sportive. Qui puoi leggere un approfondimento sul tema bambini e traumi oculari nello sport. Pleyers pensa anche a loro con una linea basket e multisport dedicata proprio ai più piccoli. Tantissime colorazioni tra cui scegliere, la stessa sicurezza in campo.

Hai bisogno di informazioni o consigli per la scelta degli occhiali da basket?

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti della vista.

Articolo successivo

Come scegliere i migliori occhiali da ciclismo graduati? Protezione, leggerezza e comodità in un unico modello di occhiali sportivi? Sì, con la selezione degli esperti Pleyers. 

Articoli
Correlati

Occhiali sportivi da Vista, Occhiali Sport Graduabili | Pleyers
Occhiali da vista per lo sport: i 6 consigli degli esperti
Pleyers
Come prevenire traumi oculari durante lo sport