Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Occhiali da vista per lo sport: i 6 consigli degli esperti

Tempo di lettura 0min
Sports eyeglasses, sports glasses online | Pleyers

Come sa bene ogni sportivo, l’attrezzatura tecnica è un elemento fondamentale per poter vivere il proprio sport al meglio, in termini di performance, sicurezza e serenità.

Tra gli strumenti essenziali nel kit di un’atleta con un difetto visivo ci sono sicuramente gli occhiali sportivi da vista. Una premessa fondamentale nota ai più, ma importante da ricordare, è che gli occhiali graduati per lo sport non sono occhiali paragonabili a quelli che si utilizzano nel tempo libero. Si tratta di occhiali da vista progettati appositamente per essere utilizzati durante l’attività sportiva con caratteristiche che variano in base alla disciplina che si pratica.



Come scegliere gli occhiali graduati in base allo sport

Gli esperti Pleyers ti guidano in un approfondimento dedicato agli elementi da conoscere e considerare per trovare il paio di occhiali da vista più indicato per il proprio sport.



1. Montatura avvolgente per lenti correttive 

Gli occhiali sportivi richiedono, per definizione, montature avvolgenti, un design essenziale per offrire durante l’attività sportiva un ampio campo visivo, proteggere gli occhi da agenti atmosferici e garantire una calzata ben salda, anche in movimento. È fondamentale sapere però che non tutti gli occhiali avvolgenti sportivi si prestano a montare delle lenti correttive o almeno a farlo nel modo più efficace per lo sportivo. Per questo, al momento della scelta, va sempre verificato con l’esperto, che la montatura selezionata, permetta di accogliere le lenti per il difetto visivo da correggere. Un altro dettaglio da controllare è che la gradazione della lente non si concentri solo nella porzione centrale ma che copra tutta la superficie, curvatura compresa. Pleyers ha accuratamente selezionato le montature sportive che possono montare lenti graduabili per ogni difetto visivo, offrendo la miglior performance visiva e sportiva.



2. Clip Ottica

Un’altra soluzione progettata per gli sportivi con difetti visivi sono le clip ottiche: mascherine che si applicano in autonomia all’interno della montatura principale e che accolgono le lenti correttive.

Occhiali sportivi da Vista, Occhiali Sport Clip Ottica | Pleyers

Una soluzione spesso proposta dai migliori brand di occhiali per ciclismo, tiro e balistica, maschera da sci e sport acquatici e che trovi in Pleyers.



3. Tipologia di lenti correttive

Grazie alla continua ricerca ed evoluzione, oggi gli occhiali sportivi possono accogliere lenti graduate che correggono miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia ma anche lenti progressive o multifocali che offrono una perfetta messa a fuoco sia da vicino e da lontano, con un unico paio di occhiali sportivi. Una tecnologia utile anche a molti sport dove si utilizzano strumenti di controllo per le proprie prestazioni o per quelle del proprio mezzo (auto, moto, bici).



4. Colore delle lenti 

Un’altra esigenza degli sportivi che devono correggere la vista durante lo sport è quella di poter scegliere lenti solari con correzione. Sapevi che il colore delle lenti degli occhiali sportivi da vista non riguarda solo l’estetica? Ogni colore ha una funzione ed è più indicato, o meno, per specifici sport e difetti visivi.

Lenti grigie
Si tratta di un colore neutro che ben si presta ad essere usato in tutti gli sport grazie alla visione realistica, senza distorsione dei colori, che assicura agli atleti.

Lenti verdi
La colorazione verde è indicata per tutti gli sport, in particolare per il golf. Gli occhiali sportivi con lenti verdi sono particolarmente consigliati a chi soffre di ipermetropia, mentre meno adatti agli sportivi miopi.

Lenti marroni
Queste lenti valorizzano i contrasti e vengono montate soprattutto su occhiali per golfisti e motociclisti. Gli occhiali sportivi con lenti marroni sono consigliati anche a chi soffre di miopia, per correggere la vista e proteggerla dai raggi del sole, nel caso di sport all’aperto. 

Lenti rosse
Le lenti di queste colorazioni, dal rosa al rosso, sono progettate per enfatizzare i colori dell’ambiente circostante. Creano una forte alterazione dei colori e perciò sono indicate per chi pratica sci, snowboard e sport sulla neve

Lenti gialle e arancioni 
Anche le lenti di color giallo o arancione generano contrasto cromatico e vengono spesso consigliate ai giocatori di tennis, padel e tiro in condizione di scarsa luminosità. 

5. Categoria di protezione delle lenti

Per chi svolge sport all’aperto, un aspetto fondamentale da considerare nella scelta degli occhiali sportivi solari graduati è sicuramente la protezione dai raggi UVA/UVB.

Sono 5 le modalità di categorizzazione delle lenti solari:

Categoria 4
Lenti estremamente scure da preferire se si svolge il proprio sport in presenza di una luce molto intensa. Consigliati per chi fa trekking o arrampicata ad alta quote o per chi pratica sport acquatici, come pesca e vela.

Categoria 3
Lenti molto scure per proteggere gli occhi da una luce ad intensità media-forte. Ideali per gli sport che si praticano sulla neve o in spiaggia.

Categoria 2
Lenti meno scure delle precedenti, da utilizzare in presenza di illuminazione standard per sport che si svolgono all’aperto e a diretto contatto con il sole.

Categoria 1
Lenti che aumentano il contrasto, consigliate per sport che si svolgono in zone in cui cambiano i livelli di luminosità.

Categoria 0
Lenti da utilizzare in caso di scarsa luminosità, ideali per proteggere gli sportivi da vento e insetti.




6. Trattamenti delle lenti in base alle esigenze

Lenti polarizzate, specchiate per occhiali sportivi da Vista su Pleyers

È molto utile conoscere i trattamenti più raccomandati per le lenti degli occhiali sportivi. 

Questo ti permette di chiedere all’ottico di fiducia se è possibile realizzarli anche sulle lenti correttive di cui hai bisogno.

- Filtro UV, trattamento delle lenti che protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette che spesso causano problemi visivi nel lungo periodo

- Polarizzazione o semi-polarizzazione, il trattamento che riduce l’intensità della luce riflessa su asfalto bagnato o specchi d’acqua. Ideale per per chi pratica sport sull’acqua come pesca e vela.

- Specchiatura, utile per gli occhiali di piloti, alpinisti e sciatori che devono riflettere l’eccessiva luminosità

- Filtri colorati utilizzati per bloccare una particolare tonalità di colore. Spesso viene usato il filtro per la luce blu per le lenti di occhiali usati da chi pratica gli sport sulla neve. 

 

Come scegliere gli occhiali sportivi da vista online

L’offerta di occhiali sportivi graduabili venduti online è molto ampia.

Ma come scegliere la montatura più adatta alle tue esigenze e al tuo sport?

  1. Leggendo attentamente le informazioni fornite nella scheda prodotto del modello che ti interessa. Più sono accurate e più ti aiuteranno a comprendere le caratteristiche tecniche di quel prodotto. Verifica sempre che la montatura permetta di accogliere lenti graduabili o quali gradi di correzione può già montare. Qui trovi un esempio.

  2. Utilizzando la guida alle taglie per trovare la tua misura in relazione ai parametri del brand e del fit del modello specifico.

  3. Richiedendo una consulenza personalizzata della vista al nostro team di ottici specializzati.

Con queste semplici accortezze potrai acquistare, in tutta serenità, i tuoi occhiali sportivi da vista online.



Pleyers, l’esperto della vista degli sportivi

Nel nostro sito trovi una delle più ampie selezioni di occhiali sportivi già graduati o graduabili per tutti gli sport: nuoto, sub, ciclismo, moto, sport invernali e molti altri.

Hai bisogno di informazioni o consigli per la scelta degli occhiali sportivi?

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti della vista.

Articolo successivo

Scegliere gli occhiali sportivi più adatti al tennis e al padel fa la differenza sul campo da gioco, sia che si tratti di occhiali solari che di occhiali graduati. Leggi la guida alla scelta dei nostri esperti.